giovedì 15 dicembre 2016

IL PROBLEMA DEL TRAFFICO AD ALCAMO



Il problema del traffico ad Alcamo può essere risolto, com'è stato risolto in altri paesi. Il traffico potrebbe migliorare con la presenza di servizi pubblici: una delle cose che manca ad Alcamo. Sarebbe il caso, quindi , di creare una rete di autobus e taxi o, altri mezzi pubblici.
Il problema è che ad Alcamo c’è l’abitudine di prendere la macchina anche quando non c’è bisogno.
L’assessore alla Viabilità e il sindaco di Alcamo, Domenico Surdi, annunciano che ci sarà un’assemblea pubblica; dove si troveranno soluzioni per organizzare meglio la mobilità, cioè la vita dei cittadini; affinché vivano in un ambiente più sano e più sicuro.
Altro aspetto è che i negozianti lamentano come le vendite siano scese da quando è totalmente chiuso il Corso Stretto. Attraverso le interviste a coloro che hanno attività nel Centro storico, abbiamo potuto constatare che la chiusura del Corso Stretto ha portato sia vantaggi che svantaggi. Uno dei vantaggi è la possibilità di valorizzare al massimo tutto ciò che c’è di bello ad Alcamo, aumentando così il turismo. Un altro vantaggio è quello dell’aria più pulita e meno inquinata. Uno degli svantaggi è il calo delle vendite, che penalizza le attività commerciali.
Secondo alcuni cittadini di Alcamo una soluzione sarebbe quella di chiudere il Corso Stretto solamente in determinati giorni e in determinate ore. Secondo altri, non dovrebbe mai rimanere chiuso.

Ambra Bambina

Nessun commento:

Posta un commento